Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Ambasciata d’Italia ad Algeri celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Data:

18/03/2011


L’Ambasciata d’Italia ad Algeri celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


In collaborazione con l’Istituto italiano di cultura, l’Ambasciata d’Italia ha ricordato, nel corso di una manifestazione svoltasi presso il Teatro dell’Ambasciata lo scorso 17 Marzo, il 150° anniversario  dell’Unità d’Italia.

Per ripercorrere quegli anni è stato proiettato, presente il regista, il documentario di Lorenzo Gigliotti  “1860, Salerno nella rivoluzione nazionale”.

A seguire, lo storico Abderrahmane Khelifa, ha ricordato gli echi nell’Algeria francese del processo di indipendenza italiano.
Infine,  Adriana Bruni, voce,  e Luca Pagliani , chitarra,  hanno riproposto alcune fra le più significative canzoni di epoca risorgimentale e dato vita ad una performance di musica italiana ed algerina arricchita dalla chitarra del Maestro Nourredine Saoudi.

Numerosi gli intervenuti italiani ed Algerini cui è giunto il saluto del Sig. Presidente della Repubblica attraverso una lettera indirizzata all’Ambasciatore d’Italia in Algeria, Giampaolo Cantini.


Clicca qui sotto per vedere le foto dell’evento

- S.E. l'Ambasciatore Giampaolo Cantini - 1

- S.E. l'Ambasciatore Giampaolo Cantini - 2

- Il regista Lorenzo Gigliotti.

- Lo storico Abderrahmane Khelifa

- La cantante Adriana Bruni e il chitarrista Luca Pagliani

- La cantante Adriana Bruni, il chitarrista Luca Pagliani e il Maestro Nourredine Saoudi



Clicca qui per andare alla pagina del Quirinale dedicata al 150° dell’Unità d’Italia.

 


147