Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DOCUMENTO DI VIAGGIO D'EMERGENZA - EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT (EDT)

Data:

23/05/2011


DOCUMENTO DI VIAGGIO D'EMERGENZA - EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT (EDT)



ATTENZIONE! A partire dal 28 Maggio 2011, i cittadini italiani che abbiano subito furto o abbiano smarrito il
passaporto o altro documento di viaggio possono chiedere alla Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata
d’Italia in Algeri un documento di viaggio provvisorio (Emergecy Travel Document EDT), valido per un solo
viaggio di rientro in Italiao verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un'altra
destinazione.


Per ottenere l’ETD e' necessario presentare:

- denuncia all’Autorità Consolare di furto, smarrimento, distruzione o temporanea indisponibilita' del
  passaporto o di altro documento di viaggio;

- due foto;

- titolo di viaggio (biglietto aereo, navale ecc.).

Per agevolare le autorità di frontiera, si suggerisce di presentare denuncia di smarrimento o furto anche
presso le localiAutorità di polizia algerine.
Anche i cittadini dell'Unione Europea che abbiano smarrito oppure abbiano subito il furto del proprio
documento di viaggio, possono richiedere il rilascio dell’ETD all’Ufficio Consolare presso l’Ambasciata d’Italia
ad Algeri, qualora lo Stato Membro di origine non disponga in Algeria di una rappresentanza diplomatica o
consolare permanente.

Il documento di viaggio provvisorio sarà rilasciato previa autorizzazione delle competenti autorita' del Paese
di cui il richiedente e' cittadino e sarà valido per un solo viaggio verso lo Stato di cittadinanza del richiedente,
verso il Paese di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un'altra destinazione.



155