Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Iniziative in Algeria

Data:

20/10/2019


Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Iniziative in Algeria

L’italiano sul palcoscenico” è il tema della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che verrà celebrata anche in Algeria dal 22 al 30 ottobre 2019.

L’Ambasciata d’Italia in Algeria e l’Istituto Italiano di Cultura proporranno una serie di iniziative che si aprono il 22 ottobre con il concerto presso l’IIC di Algeri, in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera, del cantautore ticinese Marco Zappa.

Il 24 e il 25 ottobre presso l’Opéra Boualem Benssaih di Algeri il “Gruppo Incanto”, diretto da Rocco Femia, proporrà due spettacoli: “Italiani - Quando gli emigrati eravamo noi”, dedicato alla storia dell’emigrazione italiana nel mondo e “E se cantassimo la pace?” sulla necessità della pace raccontata attraverso canti tradizionali e canzoni d’autore italiane.

Il 29 ottobre l’IIC ospita una giornata di conferenze e dibattiti con il Prof. Antonio Morone dell’Università di Pavia, che parlerà di “Le memorie orali degli italiani in Nord Africa e la lingua italiana”. La Prof.ssa Nabila Kadir e il Prof. Abdellah Maasoum dell’Università di Algeri 2 interverranno invece su “L’italiano sul palcoscenico della Locandiera” e “L’evoluzione dell’italiano attraverso il teatro”. A seguire, vi saranno esibizioni teatrali e musicali degli studenti dell’Università di Algeri 2 (tra cui una rivisitazione in chiave moderna de I Promessi Sposi) e una mostra dedicata a “Il linguaggio pittorico e il teatro”.

In Algeria sono già oltre 14.000 gli studenti di italiano presso i licei, le Università (dipartimenti di italianistica sono presenti nelle Università di Algeri 2, Blida e Annaba) e l’Istituto Italiano di Cultura. L’interesse per la lingua italiana spesso nasce da una passione a tutto tondo per la cultura italiana, che passa per la musica, il teatro e la ricchissima tradizione letteraria.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un’iniziativa promossa a partire dal 2001 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano in collaborazione con l’Accademia della Crusca. Le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura nel Mondo realizzano per l’occasione ogni anno centinaia di iniziative.

 

Gli eventi presso l’Istituto Italiano di Cultura sono accessibili su prenotazione e hanno posti limitati. I biglietti per i concerti del 24-25 ottobre possono essere acquistati presso l’Opéra di Algeri.

 

Programma completo

 

slim brochure


359