Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia scientifica

La cooperazione scientifica fra Italia e Algeria risale al 1975, quando è stato firmato il primo accordo intergovernativo di cooperazione nel settore scientifico e tecnologico fra i due Paesi. Questo primo trattato è stato sostituito nel giugno del 2002 da un nuovo accordo bilaterale di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica entrato in vigore il 25.5.2004. Con esso, Italia e Algeria si sono impegnate a promuovere, sulla base della reciprocità e del mutuo consenso, lo sviluppo della cooperazione scientifica e tecnologica attraverso lo scambio d’informazioni ed esperienze, la realizzazione di progetti in settori di comune interesse, nonché la organizzazione di conferenze e seminari. Entrambe le Parti contraenti si sono impegnate a privilegiare forme di collaborazione sui seguenti settori:

  1. formazione scientifica, tecnica e professionale;
  2. collaborazione tra le Università e le Organizzazioni scientifiche e tecnologiche, pubbliche e private dei rispettivi Paesi;
  3. nuove fonti di energia e sfruttamento delle risorse naturali;
  4. gestione integrata delle risorse idriche;
  5. lotta alla desertificazione;
  6. diffusione, valorizzazione e trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione tecnologica.

Hanno fatto seguito diversi protocolli esecutivi – da ultimo quello relativo al periodo 2022-2024 – che hanno permesso di dare attuazione all’Accordo e di realizzare progetti in settori di mutuo interesse, favorendo anche la mobilità dei ricercatori.

Infine, durante il IV Vertice Intergovernativo del 22 luglio 2022 è stata firmata una nuova Dichiarazione d’intenti sulla cooperazione in materia scientifica e di ricerca, con l’obiettivo rafforzare ulteriormente la cooperazione fra i due Paesi, in particolare nei seguenti settori:

  1. Sicurezza alimentare;
  2. Economia “blu” sostenibile;
  3. Sicurezza energetica;
  4. Accesso alle cure mediche;
  5. Tutela del patrimonio;
  6. Contrasto alle nuove sfide;
  7. Intelligenza artificiale;
  8. Digitalizzazione dell’economia;

Da ultimo, nel maggio 2024 il Ministero dell’Università e della ricerca italiano e il Ministero dell’istruzione superiore algerino hanno firmato un Memorandum d’Intesa in materia di insegnamento superiore e ricerca scientifica.