Nell’ambito delle attività volte a favorire il rientro in Italia dei connazionali nell’attuale emergenza COVID-19, l’Ambasciata d’Italia ad Algeri rende noto quanto segue.
Lunedì 31 agosto 2020, la compagnia aerea Air Algérie organizzerà un volo speciale per l’Italia. La compagnia aerea è disponibile a vendere agli interessati al rientro in Italia dall’Algeria i biglietti per viaggiare sulla tratta Algeri – Roma.
Si ricorda che, in base alla normativa in vigore, le categorie di passeggeri che possono eventualmente essere imbarcate sulla tratta Algeri – Roma sono le seguenti:
- cittadini italiani;
- cittadini europei;
- cittadini algerini con permesso di soggiorno in corso di validità o visto nazionale di tipo D in corso di validità; trattandosi di un volo diretto, si considera permesso di soggiorno in corso di validità anche il permesso di soggiorno eventualmente scaduto tra il 31/01/2020 e il 31/7/2020 e prorogato fino al 31/08/2020.
Per l’ingresso in Italia è obbligatorio per tutti i passeggeri:
- stampare e compilare l’autodichiarazione disponibile a questo link;
- sottoporsi ad un periodo di isolamento fiduciario di 14 giorni nel luogo indicato nell’autodichiarazione e attivare la sorveglianza sanitaria, contattando il Dipartimento di Prevenzione della ASL competente per territorio;
- raggiungere l’abitazione dove si effettuerà il periodo di isolamento fiduciario solo con mezzo privato, fatta salva la possibilità di transito aeroportuale, a condizione di non uscire dall’aerostazione;
Nella autodichiarazione è obbligatorio indicare, tra l’altro, uno o più dei seguenti motivi per il rientro in Italia:
- esigenze lavorative;
- assoluta urgenza;
- esigenze di salute;
- esigenze di studio;
- rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;
- ingresso nel territorio nazionale da parte di cittadini dell’Unione europea (inclusi gli italiani), di loro familiari o di titolari di permesso di soggiorno e loro familiari.
L’Ambasciata d’Italia informa altresì del divieto vigente, salvo alcune eccezioni, di ingresso in Italia per coloro che negli ultimi 14 giorni abbiano transitato o soggiornato in alcuni Paesi del mondo.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento sulle misure vigenti in Italia, l’Ambasciata d’Italia invita a consultare attentamente questa pagina internet.
Infine, l’Ambasciata non è responsabile per l’organizzazione di questo volo né può fornire ulteriori informazioni in merito ad esso.
Per informazioni riguardanti l’acquisto del biglietto, gli interessati sono invitati a contattare direttamente Air Algérie al seguente numero di telefono e indirizzo e-mail:
- rapatriement@airalgerie.dz
- +213775024065 (linea dedicata)
- +213 21986363 (call centre)
Le agenzie di Air Algérie aperte sono le seguenti:
- Audin
- Terminal vicino all’Hotel Es Safir (ex Aletti)
- Hotel Aurassi
- Aéroport international