L’Ambasciatore d’Italia in Algeria Pasquale Ferrara ha consegnato le onorificenze dell’Ordine della Stella d’Italia concesse dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio a due cittadini algerini:
Feriel Gasmi Issiakhem, “Cavaliere della Stella d’Italia”. Per i forti legami con l’Italia coltivati attraverso numerose iniziative di alto livello promosse con le Istituzioni e con il mondo dell’arte e dell’architettura italiano, anche con attenzione per i temi sociali, etici e della sostenibilità.
Samir Kerkache, “Ufficiale della Stella d’Italia”. A oltre dieci anni dalla concessione dell’onorificenza di “Cavaliere”, a coronamento di un ventennio di incarico di Capo Scalo di Alitalia e dopo oltre trentacinque anni di servizio nella stessa compagnia, per aver mantenuto e accresciuto il fortissimo senso di attaccamento verso l’Italia e per essere un solido punto di riferimento per la comunità italiana, soprattutto imprenditoriale, presente in Algeria.
L’Ordine della Stella d’Italia è la seconda onorificenza civile dello Stato italiano, riservata ai cittadini italiani e stranieri che, all’estero, abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e il Paese in cui operano e nella promozione dei legami con l’Italia.
Video della cerimonia: https://youtu.be/69NDavLtIo8