Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ordinanza del Ministero della Salute 16.04.21 – Spostamenti da e per l’estero. Obbligo di tampone Covid-19 per ingressi in Italia.

***

Aggiornamento del 14 maggio 2021

Con ordinanza del Ministro della Salute del 14 maggio 2021, viene stabilito, tra l’altro, un limite massimo di 72 ore precedenti all’imbarco per il tampone molecolare o antigenico. Per maggiori informazioni, il testo dell’ordinanza è consultabile a questo link.

***

Si informa che in data 16 aprile 2021 è stata pubblicata una nuova ordinanza del Ministero della Salute che sarà in vigore a partire dal 19 aprile 2021.

L’ordinanza riguarda gli spostamenti da e per l’estero e prevede in particolare:

  • L’obbligo, a partire dal 19 aprile, per chi faccia ingresso nel territorio nazionale da Stati o territori rientranti negli elenchi C, D ed E (tra cui l’Algeria) dell’allegato 20 del DPCM 2 marzo 2021, di sottoporsi a tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti all’ingresso. Il risultato del tampone dovrà essere esibito al vettore al momento dell’imbarco;
  • L’obbligo, a partire dal 18 aprile, per chi faccia ingresso in territorio nazionale dai Paesi di cui agli elenchi D ed E (tra cui l’Algeria) dell’allegato 20, di osservare un periodo di quarantena domiciliare di 10 giorni, e di sottoporsi a tampone molecolare o antigenico al termine di tale periodo;
  • L’obbligo, per chi faccia ingresso nel territorio nazionale dai Paesi di cui agli elenchi B, C, D ed E (tra cui l’Algeria) dell’allegato 20, di compilare un modulo di localizzazione in formato digitale, sulla base delle indicazioni di apposita circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.

 

Si ricorda che l’Algeria rientra nell'”elenco E” dell’allegato 20 del DPCM 2 marzo 2021

Per maggiori informazioni si invita a consultare il testo completo dell’ordinanza.

Le informazioni generali sugli spostamenti da e per l’Italia sono disponibili qua.

 

Laboratori e istituti per test Covid-19 in Algeria

L’Ambasciata d’Italia ricorda che in data 22 dicembre 2020 il Ministero della Salute algerino ha pubblicato un elenco di laboratori che effettuano test Covid-19 nel Paese. Si riporta di seguito, per opportuna informazione tale elenco, con i relativi contatti. L’Ambasciata d’Italia ad Algeri non è responsabile né per le prestazioni effettuate né per le tariffe applicate.

Si ricorda altresì che nel Paese sono presenti anche diverse cliniche e laboratori privati che effettuano test Covid-19 (tamponi molecolari e antigenici e sierologici). Sempre a titolo informativo e non esaustivo, e declinando ogni responsabilità per le prestazioni effettuate e le tariffe applicate, si indicano i seguenti: