Per maggiori informazioni sugli orari di apertura della Cancelleria Consolare e l’erogazione dei servizi consolari, si prega di consultare questa pagina: https://ambalgeri.esteri.it/ambasciata_algeri/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/06/covid-19-erogazione-servizi-consolari_1.html
Accedi al portale “Prenot@Mi” –> https://prenotami.esteri.it/
L’Ambasciata d’Italia ad Algeri è lieta di annunciare che a partire dal 16 giugno 2021 è attivo anche in Algeria “Prenot@Mi”, il nuovo e veloce portale, interamente digitale, per la prenotazione del proprio appuntamento in Cancelleria Consolare e per la richiesta dei servizi consolari.
L’attivazione del servizio rientra nella continua operazione di digitalizzazione, modernizzazione e miglioramento dell’accessibilità ai servizi consolari portata avanti dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale a beneficio dei cittadini. Il portale Prenot@Mi, infatti, propone alcune funzionalità innovative quali una nuova interfaccia grafica, più semplice, intuitiva e user-friendly, e permette inoltre di semplificare le operazioni dell’utente in fase di registrazione e prenotazione.
Il servizio non riguarda le domande per visti di ingresso, per le quali si rinvia alla pagina dedicata del sito internet (https://ambalgeri.esteri.it/ambasciata_algeri/it/informazioni_e_servizi/come-richiedere-il-visto.html ).
A partire dal 16 giugno 2021, il portale “Prenota OnLine” non sarà più operativo. Sono in ogni caso confermati tutti gli appuntamenti fissati sino ad oggi tramite tale piattaforma. Per tutti i nuovi appuntamenti, sarà possibile ricorrere esclusivamente alla nuova piattaforma “Prenot@Mi”.
Prima di prenotare il tuo appuntamento, consulta le informazioni on-line
Prima di prenotare il proprio appuntamento, si invita a consultare attentamente il sito internet dell’Ambasciata per tutte le informazioni relative ai servizi consolari (legalizzazioni, passaporti e documenti di viaggio, anagrafe e stato civile, stabilimento in Algeria, patenti di guida, atti notarili, dichiarazioni di valore, ecc.), cliccando su questa pagina e le relative sottosezioni. Si prega altresì di consultare la sezione modulistica a questa pagina.
Come funziona Prenot@Mi?
Prenot@Mi è un sistema di prenotazione di servizi consolari completamente automatizzato dove l’utente può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti in Cancelleria Consolare.
Per motivi operativi, Prenot@Mi permette di prenotarsi nell’arco temporale di 1 mese. Ogni settimana, il sistema apre una settimana di nuovi appuntamenti, sempre nell’arco di 4 settimane.
Per accedere al servizio per la prima volta l’utente dovrà registrarsi, cliccando sul pulsante “Registrati” e inserendo tutti i propri dati richiesti.
Una volta ricevute le credenziali di accesso l’utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password, cliccando successivamente su “Accedi”.
Prenota il tuo appuntamento!
Una volta ricevute le credenziali, l’utente potrà entrare nel portale e scegliere il giorno e l’orario del proprio appuntamento, a seconda del servizio richiesto e delle disponibilità dell’Ufficio.
E’ importante ricordarsi di stampare il foglio dei dettagli della prenotazione e presentarlo all’ingresso il giorno dell’appuntamento.
Accedi al portale “Prenot@Mi” –> https://prenotami.esteri.it/