Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ingressi in Italia. Nuove misure a partire dal 1 marzo 2022 e fino al 31 maggio 2022

ATTENZIONE: dal 01/06/2022 le misure restrittive indicate in questa pagina NON sono più in vigore, in quanto NON sono state prorogate.

***

L’Ambasciata d’Italia ad Algeri informa che con Ordinanza del Ministro della Salute del 22 febbraio 2022 sono state adottate nuove misure relative agli spostamenti da e per l’Italia.

A partire dal 1 marzo 2022 e fino al 31 maggio 2022, a condizione che non insorgano sintomi da Covid-19, l’ingresso sul territorio nazionale è consentito alle seguenti condizioni:

Presentazione al vettore al momento dell’imbarco e a chiunque è deputato a effettuare controlli di una delle certificazioni verdi COVID-19, riconosciuta come equivalente secondo provvedimenti adottati dal Ministero della salute e nei termini di durata stabiliti dai Regolamenti europei vigenti in materia.

Si intende certificazione verde Covid-19:

  • il certificato di vaccinazione effettuato con un vaccino approvato dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA);
  • oppure il certificato di guarigione;
  • oppure il certificato di negatività effettuato con test molecolare PCR (effettuato al massimo 72 ore prima dell’ingresso nel territorio nazionale) o antigenico (effettuato al massimo 24 ore prima dell’ingresso nel territorio nazionale).

Tale certificazione può essere presentata in formato digitale o cartaceo.

Per maggiori informazioni sulla certificazione verde Covid-19, si invita a consultare le FAQs del sito https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

Solo in caso di mancata presentazione di una di queste certificazioni, si applica la misura della quarantena presso l’indirizzo indicato nel digital Passenger Locator Form, per un periodo di cinque giorni, con l’obbligo di sottoporsi a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, alla fine di detto periodo.

Fino al 28 febbraio 2022 restano in vigore le misure indicate a questa pagina.

Si raccomanda, infine, di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale www.viaggiaresicuri.it