L’Italia sarà Paese ospite d’onore della XXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Algeri (SILA), che si terrà dal 24 marzo al 1 aprile 2022. Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Benedetto Della Vedova, con delega alla promozione della cultura italiana nel mondo, prenderà parte all’apertura del programma culturale e all’inaugurazione dello Spazio Italia.
MAECI e Agenzia ICE, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), hanno organizzato la prima partecipazione imprenditoriale italiana a questa manifestazione. Il Padiglione Italia ospiterà titoli di 16 case editrici: Astarte Edizioni, Carthusia Edizioni, Edizioni E/O, EDI.Ermes Srl, Il Castoro, Edilingua Srl, Giunti, Albatros Il Filo, Guerra Edizioni Edel Srl, HarperCollins Italia SpA, Hopefulmonster Editore, Kimerik Edizioni, L.S. Olschki, L’Orma, Rubbettino, ZOOLibri di Rabitti Corrado. Gli espositori italiani avranno la possibilità di incontrare anche altri operatori economici dell’area MENA: l’Agenzia ICE ha infatti organizzato una missione di incoming di 8 case editrici provenienti da Iran e Giordania.
L’Associazione Italiana Editori animerà una presentazione del mercato editoriale italiano rivolta a case editrici ed operatori algerini.
Il programma culturale prevede gli interventi di numerosi autori e ricercatori italiani. Tra questi, Stefania Auci (autrice della saga dei Florio, di cui “L’inverno dei Leoni” è stato il libro più venduto in Italia nel 2021), Paola Caridi, Giuseppe Catozzella, Bruna Bagnato, Caterina Roggero, Andrea Brazzoduro, Antonella Lattanzi, Jolanda Guardi, Zita Dazzi, Giulia Crisci, Luigi Farrauto, Viviana Maccarini e il direttore della Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino.
Nel Padiglione italiano, inoltre, sarà ospitata la mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi”, organizzata da Bologna Children’s Book Fair / BolognaFiere, Regione Emilia-Romagna e MAECI, con l’Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani.
Gli incontri e le conferenze spazieranno dal romanzo storico alla letteratura di viaggio, dal tema del ruolo dell’Italia nella guerra d’indipendenza algerina a quello della traduzione di opere algerine in Italia ed italiane in Algeria.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DELLO SPAZIO ITALIA –> Scarica qua
Le informazioni dettagliate sulla partecipazione italiana sono disponibili qua.