Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“VIII Settimana della cucina Italiana nel mondo”: l’eccellenza gastronomica senza frontiere

Algeri, 13 novembre 2023 – Tornano in Algeria il piacere del gusto e l’eccellenza del cibo Italiano con “La Settimana della cucina Italiana nel Mondo”, rassegna tematica annuale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla rete di Ambasciate, consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

Il tema di questa ottava edizione, è “A tavola con la cucina Italiana : Il benessere con il gusto”. Un importante messaggio sul legame tra salute e cibo per promuovere il benessere inteso come “Stile di Vita italiano” attraverso una dieta equilibrata basata sulla valorizzazione e sull’associazione di ingredienti mediterranei di alta qualità. In un contesto mondiale che affronta innumerevoli sfide e che punta sul rispetto della sostenibilità alimentare declinata anche sulla tutela ambientale, la dieta Mediterranea diventa lo strumento a portata di tutti per condurre una vita sana.

Per quest’anno l’Ambasciata d’Italia in Algeri, insieme all’Istituto Italiano di Cultura e l’ICE, ha previsto un programma ricco di attività per illustrare la tradizione culinaria e gastronomica Italiana grazie all’esperienza dello Chef Giuseppe D’Alessio, del Ristorante Settimo di Roma, che sarà l’ospite d’onore della settimana.

Grazie al diretto coinvolgimento delle Autorità’ Algerine, il programma prevede la collaborazione con diversi ristoranti algerini pubblici e privati, eventi nella scuola di cucina nazionale “ESHRA” con una masterclass ma anche nella scuola Italiana ” Roma” e in una scuola pubblica nel cuore della casbah di Algeri. Completano il palinsesto, una intervista televisiva sul canale economico Al-Iktisadia con l’Ambasciatore d’Italia in Algeria, Giovanni Pugliese, e uno showcooking in un seguitissimo programma della televisione nazionale Samira TV per condividere con il pubblico Algerino alcuni dei segreti delle più importanti ricette della tradizione Italiana.

Un calendario, quello ideato dall’Ambasciata ad Algeri, per valorizzare, in un Paese amico e mediterraneo, il panorama gastronomico italiano che è internazionalmente riconosciuto come uno dei marchi indelebili dell’Italia nel mondo.